top of page

Standard Europeo e Americano

Standard di sicurezza e affidabilità

Gli standard di costruzione "Direttiva Macchine" europei per i macchinari tessili sono di fondamentale importanza per garantire la protezione dei lavoratori e degli utenti finali. Essi stabiliscono requisiti minimi di sicurezza e di qualità, che devono essere rispettati da tutti i produttori di macchinari tessili che operano nell'UE, USA e Canada.

Mandarin realizza i propri macchinari in osservanza delle Direttive Comunitarie e Leggi Italiane di recepimento in materia di macchinari industriali

Direttive Europee

Direttiva Macchine

2006/42/CE

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è una legge dell'Unione Europea che definisce i requisiti di sicurezza per le macchine commercializzate nell'Unione Europea. Questa direttiva ha sostituito la precedente Direttiva Macchine 98/37/CE, al fine di armonizzare le norme sui requisiti di sicurezza per le macchine a livello europeo e di migliorare la protezione dei lavoratori e dei consumatori.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE si applica a tutte le macchine, comprese le parti di macchine, i componenti di sicurezza, gli accessori e gli utensili che vengono utilizzati con le macchine. La direttiva definisce i requisiti di sicurezza per le macchine e prevede che le macchine commercializzate nell'Unione Europea debbano essere conformi a tali requisiti.

In particolare, la direttiva richiede che le macchine commercializzate nell'Unione Europea debbano:

  • essere progettate e costruite in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori;

  • essere accompagnate da un manuale d'uso e manutenzione completo e chiaro, in lingua nazionale o di altra lingua dell'Unione Europea;

  • essere soggette a controlli di conformità da parte di organismi di valutazione della conformità, che verificano che la macchina rispetti i requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva;

  • recare il marchio CE, che attesta la conformità della macchina ai requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE si applica a tutte le macchine commercializzate nell'Unione Europea, comprese quelle prodotte all'interno dell'Unione Europea e quelle importate da paesi terzi. L'obiettivo della direttiva è di garantire la massima sicurezza possibile per i lavoratori e i consumatori che utilizzano le macchine, proteggendo la loro salute e la loro incolumità durante il lavoro e l'utilizzo delle macchine.

Decreto Legislativo

17/2010

(ex 98/37/CE - 89/392/CEE - 91/368/CEE - 93/44/CEE - 93/68/CEE )

Direttiva Bassa Tensione

2014/35/UE

La Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE è una legge dell'Unione Europea che definisce i requisiti di sicurezza per i prodotti elettrici che sono destinati all'uso a bassa tensione. Questa direttiva ha sostituito la precedente Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE, al fine di armonizzare le norme sui requisiti di sicurezza per i prodotti elettrici a livello europeo e di migliorare la protezione dei consumatori e degli utenti finali.

La Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE si applica a tutti i prodotti elettrici che sono destinati all'uso a bassa tensione, ovvero a tensioni comprese tra 50 e 1000 volt in corrente alternata e tra 75 e 1500 volt in corrente continua. La direttiva definisce i requisiti di sicurezza per questi prodotti e prevede che i prodotti elettrici commercializzati nell'Unione Europea debbano essere conformi a tali requisiti.

In particolare, la direttiva richiede che i prodotti elettrici commercializzati nell'Unione Europea debbano:

  • essere progettati e costruiti in modo da garantire la sicurezza dei consumatori e degli utenti finali;

  • essere accompagnati da un manuale d'uso e manutenzione completo e chiaro, in lingua nazionale o di altra lingua dell'Unione Europea;

  • essere soggetti a controlli di conformità da parte di organismi di valutazione della conformità, che verificano che il prodotto rispetti i requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva;

  • recare il marchio CE, che attesta la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva.

La Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE si applica a tutti i prodotti elettrici destinati all'uso a bassa tensione commercializzati nell'Unione Europea, compresi quelli prodotti all'interno dell'Unione Europea e quelli importati da paesi terzi. L'obiettivo della direttiva è di garantire la massima sicurezza possibile per i consumatori e gli utenti finali che utilizzano i prodotti elettrici, proteggendo la loro salute e la loro incolumità durante l'utilizzo dei prodotti elettrici.

Decreto Legislativo

86/2016

(ex 2006/95/CE - 73/23/CE - 93/68/CE)

Direttiva Compatibilità Elettromagnetica

2014/30/UE

Descrivi la direttiva Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE

La Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE è una legge dell'Unione Europea che definisce i requisiti di compatibilità elettromagnetica per i prodotti elettronici commercializzati nell'Unione Europea. La direttiva ha sostituito la precedente Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE, al fine di armonizzare le norme sui requisiti di compatibilità elettromagnetica per i prodotti elettronici a livello europeo e di migliorare la protezione dei consumatori.

La Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE si applica a tutti i prodotti elettronici commercializzati nell'Unione Europea, compresi quelli prodotti all'interno dell'Unione Europea e quelli importati da paesi terzi. La direttiva definisce i requisiti di compatibilità elettromagnetica per questi prodotti e prevede che i prodotti elettronici commercializzati nell'Unione Europea debbano essere conformi a tali requisiti.

In particolare, la direttiva richiede che i prodotti elettronici commercializzati nell'Unione Europea debbano:

  • essere progettati e costruiti in modo da garantire la compatibilità elettromagnetica con altri prodotti elettronici presenti sul mercato, in modo da evitare interferenze elettromagnetiche e garantire un funzionamento sicuro e affidabile del prodotto stesso;

  • essere accompagnati da un manuale d'uso e manutenzione completo e chiaro, in lingua nazionale o di altra lingua dell'Unione Europea, che informi l'utente sull'utilizzo del prodotto in modo sicuro e conformemente alle norme in materia di compatibilità elettromagnetica;

  • essere soggetti a controlli di conformità da parte di organismi di valutazione della conformità, che verificano che il prodotto rispetti i requisiti di compatibilità elettromagnetica previsti dalla direttiva;

  • recare il marchio CE, che attesta la conformità del prodotto ai requisiti di compatibilità elettromagnetica previsti dalla direttiva.

L'obiettivo della Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE è di garantire la massima sicurezza possibile per i consumatori e gli utenti finali che utilizzano i prodotti elettronici, proteggendo la loro salute e la loro incolumità durante l'utilizzo dei prodotti elettronici e garantendo una corretta interazione tra i vari prodotti elettronici presenti sul mercato.

(ex 2004/108/CE - 89/336/CEE)

Decreto Legislativo

80/2016

La norma armonizzata EN ISO 12100 è un documento tecnico elaborato dall'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) e adottato dall'Unione Europea come norma armonizzata ai sensi della direttiva Macchine 2006/42/CE. La norma fornisce una guida dettagliata per la valutazione del rischio e la progettazione di macchine, allo scopo di garantire la sicurezza dei lavoratori che le utilizzano.

La norma EN ISO 12100 si compone di due parti: la prima parte fornisce le linee guida generali per la valutazione del rischio e la progettazione di macchine, mentre la seconda parte fornisce linee guida specifiche per la progettazione di macchine sicure. La norma fornisce inoltre una serie di procedure dettagliate per la valutazione del rischio, che gli operatori delle macchine possono seguire per identificare i pericoli potenziali e le misure di sicurezza appropriate.

In particolare, la norma EN ISO 12100 si concentra sulla riduzione dei rischi associati alle macchine, tramite l'adozione di misure di prevenzione e protezione, in modo da garantire la sicurezza del personale che utilizza le macchine. La norma promuove l'adozione di una progettazione orientata alla sicurezza, in cui i pericoli sono eliminati o ridotti alla fonte tramite la progettazione stessa della macchina.

La norma armonizzata EN ISO 12100 è stata elaborata per fornire una guida standardizzata e coerente per la progettazione di macchine sicure, in modo da garantire che tutte le macchine messe in commercio nell'Unione Europea rispettino i requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva Macchine. L'adozione della norma da parte delle aziende che progettano e producono macchine può quindi contribuire a migliorare la sicurezza delle macchine e dei lavoratori che le utilizzano, nonché a garantire la conformità dei prodotti alle normative europee in materia di sicurezza dei prodotti.

Norme Armonizzate

Dichiarazione di conformità (CE)

bottom of page